Icona glossario

Glossario medico

Che differenza c’è tra un osteopata e fisioterapista?

Che differenza c’è tra un osteopata e fisioterapista? Una delle domande a cui rispondiamo più spesso.

L’osteopata lavora esclusivamente con le proprie mani e svolge interventi di prevenzione e mantenimento della salute attraverso il trattamento osteopatico di disfunzioni somatiche non riconducibili a patologie nell’ambito dell’apparato muscolo scheletrico.

L’osteopatia è stata recentemente riconosciuta anche in Italia come professione sanitaria a tutti gli effetti, ma si è ancora in attesa della definizione del percorso formativo universitario, pertanto l’Osteopata non è attualmente un laureato, a meno che non abbia alle spalle un percorso universitario precedente.

Il 29/09/2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente della Repubblica del 7 luglio 2021, n. 131 che istituisce la Professione Sanitaria dell’Osteopata.

Con il Decreto Interministeriale n. 1563 dell’1/12/2023 ai sensi dell’articolo 7 della Legge 11 gennaio 2018, n. 3, viene definito l’ordinamento didattico del Corso di Laurea in Osteopatia.

l Fisioterapista è un professionista della Sanità in possesso del diploma di Laurea o titolo equipollente, che lavora, sia in collaborazione con il Medico e le altre professioni sanitarie, sia autonomamente, in rapporto con la persona assistita, valutando e trattando le disfunzioni presenti nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e viscerali conseguenti ad eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita.

Elabora, anche in équipe multidisciplinare, la definizione del programma di riabilitazione volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile, pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali, svolge attività di studio, didattica e consulenza professionale, nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le sue competenze professionali, verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.

Se ti ritieni soddisfatto della lettura di questo breve articolo su: Che differenza c’è tra un osteopata e fisioterapista? Documentati e approfondisci le tue curiosità all’interno del nostro Blog

GLOSSARIO