Osteopatia neonatale e pediatrica

A COSA SERVE l'osteopatia pediatrica?

L’osteopatia offre un valido supporto fin dai primi giorni di vita del bambino, soprattutto per quei neonati che presentano anomalie posturali e conseguenze da trauma da parto

Il trattamento osteopatico infatti permette di normalizzare le strutture che hanno subito forze eccessive in utero e soprattutto durante il parto. In questo modo il neonato, libero da tensioni e in una condizione di maggior rilassatezza generale, sperimenterà numerosi benefici come un ritmo sonno-veglia migliore, un buon equilibrio intestinale e una migliore postura generale. L’osteopata sostiene anche la mamma e la famiglia del neonato attraverso consigli pratici di stimolazione e di gestione del neonato, utili per affrontare al meglio il grande ed emozionante cambiamento della nascita di un bambino.

Trattamento osteopatico dedicato a neonati e bambini

Perché farlo?

Le più frequenti problematiche che si possono riscontrare nel neonato e che possono essere supportate con i trattamenti osteopatici sono:

  • Problemi di suzione e attaccamento al seno.
  • Posizioni anomale di capo e collo e torcicollo miogeno.
  • Plagiocefalia posizionale e testa piatta.
  • Coliche gassose neonatali.
  • Reflusso gastro-esofageo.
  • Ritardo o mancato adempimento delle tappe motorie.


Spesso queste problematiche si evidenziano in conseguenza a parti complicati o travagli molto rapidi, travaglio indotto farmacologicamente, parto cesareo, nascita con ventosa ostetrica o parto prematuro. In tutti questi casi si consiglia una visita osteopatica di controllo precoce, in modo da prevenire l’insorgenza dei disturbi sopra elencati.

Nei bambini più grandi invece si valutano e si trattano altre problematiche tipiche della crescita come:

  • Otiti ricorrenti.
  • Scoliosi.
  • Piede piatto.
  • Problemi di malocclusione e in preparazione all’apparecchio ortodontico.

L’osteopata pediatrico è quindi una figura di riferimento essenziale per il controllo della crescita di ogni bambino e collabora con gli altri professionisti del settore, in particolare con il pediatra e l’ostetrica.

Osteopatia e Somatizzazione
Studio igea osteopatamonza osteopatia pediatrica ginnastica neonatale

Che cos’è?

L’osteopatia pediatrica è una specializzazione dell’osteopatia che si occupa di trattare le problematiche del neonato subito dopo la nascita e in seguito del bambino in crescita.

Solitamente si immagina l’osteopata come un terapista che, tramite manovre più o meno vigorose, tratta l’adulto e lo libera da tensioni e dolori muscolari. Non molti sanno invece che anche il neonato di qualche giorno di vita potrebbe aver bisogno dell’osteopata e che anzi può ricavarne un grande beneficio in termini di prevenzione e risoluzione di alcune disfunzioni.

Perché rivolgersi allo studio Igea

Il nostro è un team giovane, affiatato e ben assortito.

Ogni professionista ha la sua specializzazione e ha competenze professionali e personali peculiari che vengono messe a disposizione per realizzare il nostro unico e comune obiettivo: diffondere il concetto di prevenzione accompagnando i nostri pazienti verso il recupero del proprio benessere e della propria salute.

Inoltre la costante curiosità e la volontà di apprendimento ci spingono ad essere sempre aggiornati sulle terapie più innovative, in modo da poter offrire ai pazienti il miglior trattamento possibile per rispondere alle loro esigenze.

I servizi dello studio Igea

Osteopatia e ginnastica per migliorare il tuo benessere fisico

Studio igea osteopatamonza osteopatia

L’Osteopatia è una terapia esclusivamente manuale fondata su una conoscenza precisa dell’anatomia e della fisiologia del corpo umano; utilizza le mani come strumento di diagnosi per evidenziare le disfunzioni meccaniche e l’assenza di mobilità dei tessuti che comportano un’alterazione dell’equilibrio generale del corpo e l’insorgenza di sintomi.

L’osteopata prende in considerazione la persona a 360°, andando alla ricerca della causa di ogni disfunzione, che può trovare la sua localizzazione ed origine anche in un’altra zona corporea rispetto alla zona del dolore.

Gli input correttivi indotti dall’osteopata stimolano i processi di autocorrezione/autoguarigione per il raggiungimento dell’equilibrio di tutti i sistemi corporei.

Per cosa può essere utile?

Cefalea, lombalgia, cervicalgia, vertigini, dolori muscolari e articolari, disordini funzionali del sistema gastro-intestinale, disordini posturali, dolori viscerali, disfunzioni del sistema stomatognatico…

Studio igea osteopatamonza osteopatia pediatrica

L’Osteopatia pediatrica è una branca dell’Osteopatia che si occupa di trattare i neonati fin dai primi giorni di vita e i bambini. È una tecnica manipolativa dolce e non invasiva utile per trattare disturbi funzionali tipici dell’età pediatrica (coliche, reflusso, plagiocefalee, tocicollo…).

Studio igea osteopatamonza ginnastica posturale

La ginnastica della salute è una metodica di allenamento, che prevede attraverso l’esecuzione di esercizi specifici, il ripristino del corretto funzionamento del nostro apparato muscolo-scheletrico (posturale della schiena e postura globale).

Le sessioni sono caratterizzate da una serie di movimenti a corpo libero, diversamente con l’utilizzo di elastici o pesi di ridotto calibro; da considerare inoltre, l’importanza di una corretta respirazione nel corso dell’allenamento e l’utilizzo di tecniche in postura decompensata (Pancafit).

I benefici della ginnastica, sono ben evidenti qualora si volessero ottenere dei risultati sul miglioramento globale della postura e della capacità del controllo del corpo nello spazio (propiocezione ed equilibrio).

Pancafit metodo raggi

La Pancafit metodo Raggi è una metodica di allenamento posturale che permette di coinvolgere tutte le catene muscolari all’unisono.

Anche la catena respiratoria deve essere infatti inevitabilmente coinvolta ad ogni atto respiratorio in relazione alle altre catene e in modo “decompensato”.

L’insieme di tutte le azioni combinate di ginnastica agiscono sull’intero sistema posturale con lo scopo di restituire il normale tono muscolare e la libertà di movimento a tutte le articolazioni.

Studio igea progettosalute foto keope

Keope Gpr è una “chaise longue” innovativa che in soli 12 minuti offre benefici significativi per il benessere psicofisico.
Questa struttura ergonomica sfrutta la risonanza propriocettiva globale, combinando vibrazione meccanica multifocale e musica.

I vantaggi di Keope Gpr includono il rimodellamento della postura, ripolarizzazione muscolare, potenziamento muscolare, miglioramento delle prestazioni sportive, defaticamento post-sport, decontrattura muscolare, miglioramento dell’equilibrio, riduzione dei dolori articolari, miglioramento della circolazione, riduzione dello stress, stimolazione della creatività e rilassamento psicofisico.

Keope Gpr è adatto a tutti, a chi cerca una postura migliore, vuole rinforzare i muscoli, soffre di problemi muscoloscheletrici, desidera ridurre lo stress, ha problemi circolatori o ritenzione idrica, pratica sport, è anziano, lavoratore o bambino.

Questo dispositivo offre una soluzione completa per migliorare il benessere generale in breve tempo.

Come contattarci

Scrivici