Pancafit – Metodo Raggi
Pancafit è una metodologia innovativa nel campo della riabilitazione muscolare e del miglioramento posturale. È il primo attrezzo di “riequilibrio” posturale al mondo con brevetto internazionale, in grado di restituire benessere a tutto il corpo, grazie all’allungamento muscolare globale decompensato. Pancafit si compone di una struttura in metallo che si appoggia al pavimento, formando la base. Nella parte superiore si compone di due tavolette imbottite, unite al centro a formare una “V” di ampiezza regolabile. Esistono inoltre numerosi accessori, come cuscinetti e cinghie, che consentono una maggior personalizzazione del trattamento.

Riequilibrare e Prevenire, per restituire Salute, Energia e Benessere all’intero organismo.
È questa la mission dello Studio Igea.
Pancafit Metodo Raggi: come funziona
Pancafit si basa su un approccio globalizzato e su misura, che combina esercizi mirati e una tecnologia innovativa, con le specifiche necessità del paziente. La respirazione diaframmatica e l’autoallungamento del rachide in fase espiratoria sono i pilastri del metodo Raggi. Rispetto ad altri trattamenti riabilitativi, consente di ottenere i primi miglioramenti in tempi brevi, grazie al fatto che il metodo non permette “compensi”, ovvero quei meccanismi antalgici, messi in atto dal corpo, per ridurre dolori e tensioni muscolari che limitano o non consentono di svolgere le normali attività quotidiane.

Pancafit: indicazioni
Pancafit metodo Raggi è indicato per un’ampia gamma di condizioni muscolari, posturali ed emotive, e necessità sportive. In estrema sintesi è utile:
- Per riabilitare la muscolatura dopo un trauma.
- Per riequilibrare la propria postura.
- Per gli atleti di ogni disciplina che intendono migliorare la propria performance sportiva.
- Per le persone che faticano a rilassarsi e hanno necessità di liberarsi dalle tensioni del proprio bagaglio emozionale.
I programmi Pancafit sono indicati per tutte le fasce d’età, compresi bambini, anziani e persone sedentarie.
Pancafit: benefici
I benefici che si ottengono dell’allungamento muscolare con Pancafit sono molteplici.
Ecco i principali:
- Allevia problemi come dolori articolari e cervicali, contratture, lombalgie.
- Contribuisce al recupero articolare e muscolare post trauma.
- Migliora la respirazione, con effetti positivi sullo stato emotivo, sulla circolazione sanguigna e linfatica.
- Migliora la postura e il portamento, fortificando la percezione del proprio corpo e migliorando la sicurezza in se stessi.
- Aiuta a rilassarsi, a combattere lo stress psicofisico e a ridurre gli stati ansiosi.
- Migliora le performance sportive a qualunque livello.
- Migliora il tono di muscoli scarsamente utilizzati e la mobilità di articolazioni atrofizzate, soprattutto nelle persone anziane. Aumenta inoltre la stabilità, riducendo il rischio di cadute.
- Contribuisce allo sviluppo muscolare sano nei bambini
- Aiuta le donne in gravidanza, migliorando la circolazione del sangue e della linfa, combattendo i gonfiori alle gambe e contribuendo ad adattare gradualmente la postura in funzione dell’aumento delle dimensioni dell’addome, prevenendo e alleviando il mal di schiena.
Lavorando sulle tensioni e rigidità muscolo-articolari, Pancafit contribuisce indirettamente a migliorare numerose patologie.
Per citarne alcune:
- Cefalee miotensive
- Emicrania
- Dolori e Artrosi cervicale
- Tunnel carpale
- Periartrite scapolo omerale
- Lombalgie/Mal di schiena
- Lombosciatalgie
- Artrosi alla Colonna Vertebrale
- Protrusioni/Ernie discali
- Blocchi e difficoltà respiratorie
- Ernie jatali
- Artrosi dell’anca
- Artrosi del ginocchio
- Alluce valgo
- Formicolii
- Parestesie
- Problemi dentali